L’ultimo saluto

un saluto a Germano

Jack (striscio) Iaco e me in una foto della metà degli anni ottanta. Siamo diventati amici e condiviso cose e case a Bologna, eravamo Yoga.
Penso a com’era. Via Riva Reno con Tempest, la Furla per qualche allenamento, Andalò, gli spogliatoi vicini ai cugini, la 127 bianca di Giacomo, il Borghi e la Bergonza e a tutto quello che succedeva e che condividevamo spesso anche con Paola la figlia di Germano (un bacio).

L’ultimo saluto a Germano Gambini sarà domani alle 11 in Certosa.

Tags: ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

52 Responses to “L’ultimo saluto”

  1. marco virtussino dai gessi ha detto:

    aho senza torelli… 🙂

  2. federico ha detto:

    …non c’entra nulla ma, Nino, fate qualcosa . Secondo diverse voci la situazione sta sfuggendo di mano…anche domenica 9 non si gioca al paladozza…dopo il -20 di villafranca…dopo il nuovo logo di sacrati, dopo che il comune non fa nulla, stiamo scavando il fondo e continuiamo a scavare…l’associazione dov’e’? perchè non riuscite ad affossare definitivamente sacrati coi lodi dei giocatori? leggo bagaric ecc.? dite vobis

  3. marco ha detto:

    che vuoi che dica federico, mi fischia alle orecchie l’ennesima voce… ROMAGNOLI HA DETTO CHE NON PAGA PIU’ QUELL’ESSERE, E QUINDI IL COMUNE E L’ESSERE ABOMINEVOLE NON VEDONO PIU’ UN CENTESIMO, CHE SARA’ UN LUNGO GIROVAGARE ..CHE A FEBBRAIO C’E LA PIOGGIA DI LODI…… E HO SENTITO TANTE VOCI STASERA…MA NON CI CREDO NEMMENO IO, E NON VORREI NEPPURE DARLE PER VERE….. SONO TROPPO GROSSE E TROPPO FANTASCIENTIFICHE

    DOMENICA AL PALAMARANI..1500 POSTI..SE VENGONO TUTTI NON CI SI STA… ED E’ UNA DELUSIONE PERCHE’NELL’ABBONAMENTO C’E SCRITTO PALA-ILLUSIONE
    POI C’E LA VOCE CHE A MARZO 1 GARA SI GIOCA AL PALAFRIGOR…..E POI SONO TANTE CHIACCHIERE MARCO

  4. Fabrizio ha detto:

    Secondo me Romagnoli sta zitto perchè il contratto che ha firmato non gli permette repliche ovvero sacrati può fare ciò che vuole e impedire di far giocare la Fortitudo al Paladozza quando vuole e di non farla allenare.
    Permettetemi ma Romagnoli sei un po’ un pollo i tuoi avvocati che hanno fatto incontratto ma dove li hai presi. Io domenica a Budrio non ci vengo nemmeno se mi pagano e dobbiamo tutti stare a casa. Basta essere presi in giro.

  5. marco ha detto:

    purtroppo no,andy, ha vinto la febbre, con 38,5 non penso si possa scendere a cavallo all’attacco, vittoria sul campo e sconfitta totale,ma non finisce……non puo’ e non deve finire….. avrei volentieri preso parte alla carica e ora devo piangere per i miei compagni che hanno cozzato contro i cannoni……

    ci saranno altri cavalieri, ci saranno altre armi…..
    ciao andy….

    marco EFFE NEL CUORE

  6. Gabri ha detto:

    Solo per dire che il campo non conta niente, e spero che Romagnoli si proponga LUI per gestire il paladozza.
    Il problema Sacrati è un non problema, la possibilità di estrometterlo
    c’era, ed era venire a vedere la Conad.
    Chi ritiene di non farlo, non dovrà poi lamentarsi.

  7. marco ha detto:

    parole sante gabri…non posso che ammettere i fatti, se non era per la febbre a 38,5 sarei andato,come sono andato a san lazzaro al palafrigor e mi sono ammalato 2 volte,infatti non mi lamento,mi lamento d’seere ammalato

    ciao marco

  8. marco ha detto:

    SCUSATE IL SOLITO ERRORE,VOLEVO DIRE,MI LAMENTO DI ESSERMI AMMALATO
    MARCO

  9. paolo60 ha detto:

    Stiamo assistendo all’agonia della F nell’indifferenza di tutti, purtroppo anche dei tifosi. In tutta questa vicenda kafkiana, unica penso nella storia dello sport monsiale, la cosa che più mi ha deluso è stato l’atteggiamento di quella che era considerata la tifoseria migliore d’Italia. La Fossa che si è subito chiamata fuori emigrando verso l’esilio,
    ha confermato di essere l’unica forza aggregante della tifoseria, senza la quale si fatica a trovare un nuovo punto di riferimento.
    Questa vicenda ha confermato un pensiero che io avevo da tempo: i poteri forti di Bologna dalle istituzioni all’imprenditoria non hanno nessun interesse di salvare la Fortitudo, in quanto è scandoloso che un personaggio che non paga nesunno da quando è Presidente possa agire indisturbato e dettare legge sulla gestione di un impianto che sarebbe della Comunità . e soprattutto distruggere una società sportiva che rappresenta un patrimonio della città senza che nessuno intervenga. Mi sorge quasi il sospetto che ci sia una interazione fra
    qualcuno che conta e l’innominabile per distruggere la Fortitudo.
    Porcedda che aveva intrapreso la medesima strada dell’innominabile è stato bloccato prontamente dalle istituzioni e dall’imprenditoria bololgnese e costretto ad andarsene.
    L’ultima speranza era rimasta la compatezza della tifoseria. senza la quale il progetto di “qualcuno” di avere a Bologna una sola squadra di massima serie sarà pienamente realizzato.
    GRAZIE BOLOGNA SEI DIVENTATA UN LETAMAIO ED E’ GIUSTO CHE TU SIA RAPPRESENTATA DALLA VIRTUS

  10. Paolo ha detto:

    Caro Paolo 60 x quanto riguarda il discorso istituzioni e imprenditoria,sono totalmente d’accordo.Solo 2 precisazioni:
    -ti voglio ricordare che nel caso del Bologna,a partire dai tifosi,la parola d’ordine è sempre stata”…salviamo il Bologna dal fallimento,eliminiamo Porcedda…”. Nel nostro caso,alcuni tifosi,anche dal passato illustre e vari ex hanno sempre dichiarato”..bisogna fallire,è l’unica soluzione..” Definendo nel contempo chi non voleva ciò, connivente di Sacrati.Di fatto delegittimando la sua opinione ai più.
    -la Fossa non “si è subito chiamata fuori” ma,da 2 anni a questa parte,sta cercando un’alternativa possibile al fallimento,togliendo di mezzo Sacrati.Quando ci si è resi conto che la situazione era difficilissima da realizzare,abbiamo provato ad aggregare i tifosi F prima sotto la figura del garante(e giù critiche!) poi ad essere in prima fila nel dar vita all’associazione.
    Abbiamo avuti colloqui frequenti con Romagnoli ma,possiamo avere ancora la possibilità e il diritto di esprimere dubbi su di un progetto che all’epoca non ci scaldava il cuore? Se sei obiettivo dovresti rispondermi si.
    Non abbiamo mai e dico mai,boicottato R.,abbiamo rifiutato, x rispetto di coloro che sarebbero andati al palazzo,la transennatura del nostro settore,propostaci dallo stesso R.Non abbiamo mai organizzato eventi in concomitanza delle partite della Conad,nonostante ciò che è stato scritto,anche in questo blog.
    Noi siamo stati alla finestra x vedere coloro che ci hanno sempre criticato,cosa erano in grado di fare ma,se può interessarti,non siamo stati, ne siamo, con le mani in mano.
    Abbiamo solo altre idee su come rimettere in piedi la F. , la nostra F.Ci riusciremo,faremo bene,faremo male,ci faremo nemici,amici?Non lo so.L’unica cosa che posso dirti è che siamo stati alla finestra forse un pon troppo ma,è ora, che sia qualcuno’altro a parlare con i tifosi F,poi,faremo,come sempre le nostre valutazioni.Saluti

  11. Igor ha detto:

    Caro Paolo, quello che dici è certamente vero, poi Paolo60 non creda che
    costituire un polo aggregato e aggregante di tifosi come la Fossa dal giorno alla notte o in un una sola stagione.

    FOSSA
    La Fossa ai tempi delle assemblee dei tifosi “stati generali” ha fatto un grande lavoro, e per colpa
    di nessuno in particolare purtroppo il lavoro è fallito, bisogna rendersene conto, non c’è infamia o disonore,
    perchè 12milioni di euro (a tanto si dice sia arrivato il debito della srl) non li paga nessuno per un
    oggetto che ha un indotto annuo di meno di un decimo di tale cifra… questo non
    è colpa di Fossa, Fossa e tutti noi tifosi, ci abbiamo provato.
    Nessuno aveva la sfera di cristallo per predire che sarebbe finita così!
    COLPA?
    L’unica colpa di Fossa è ragionare adesso un po da “contabile”…il numero 103, il partito del “fallimento no” a tutti i costi…Fossa sembra disillusa e combattuta… certo non crede che lo spirito Fortitudo possa fallire con la 103 ma di certo crede che sullo spirito in quanto intangibile possano essere fatte delle speculazioni… e non vuole farne parte fino a che non ci sarà la certezza della sincerità, giusto???
    …è tutto vero, questa possibilità c’è sempre! ! !

    A volte bisogna anche avere il coraggio di “staccare la spina”… quando la cosa è ineluttabile quando pur lottando il fallimento non per tua volontà è inevitabile, la vera forza a quel punto è guardare OLTRE!!!…
    …bisogna guardare con realismo DOVE si può ricominciare… senza svendersi certo!!!

    Capitolo Gil:
    E’ l’ultimo dei colpevoli, ma E’ un colpevole, è l’ultimo arrivato a prenderci per il culo. A prendere per il culo Bologna intera.
    Troviamo il coraggio di aggregare la tifoseria e dire BASTA!
    Non possiamo lottare contro i mulini a vento, ma contro chi c’è ed è colpevole SI!!

    Troviamo la forza per riaggregarci e diciamo BASTA!

    BASTA!

  12. Gabri ha detto:

    Igor la spina è già staccata e come dici giustamente servirebbe un pò di realismo per andare avanti tutti.

  13. marco ha detto:

    parole sante da entrambi……
    ma si deve andare avanti
    ciao
    ciao
    marco

  14. Paolo ha detto:

    Ciao Igor.
    Fossa,all’interno dell’Associazione,è STATA L’UNICA a dire che l’obiettivo prefisso,salvare la F.non era stato raggiuto e x questo si doveva prendere atto di ciò e restituire le quote agli associati.Altri non erano d’accordo(vedi “distinguo” citati da Nino in Santo Stefano).
    Sapevamo,che l’impresa era improba.Ci abbiamo provato tutti,non ci siamo riusciti xchè ,non si è fatto avanti nessuno e per debiti mai chiari.
    X quanto riguarda il numerino,troppi si attaccano a questo falso problema x accampare tesi mai pronunciate da noi.leggiti il nostro comunicato del 6 di agosto,dove,tra l’altro,parliamo di NUOVA AFFILIAZIONE quindi,basta con questa favola dei “feticisti del 103”.
    Noi volevamo evitare il fallimento x la ricaduta sociale che provoca sui dipendenti(e non parlo dei giocatori professionisti ma di lavoratori come me e te.
    Lo spirito Fortitudo non muore con un numerino ma,sicuramente,in cambio mi devi dare qualcosa in cui identificarmi e credere che sia la F.
    Non riteniamo di far parte di questo progetto ,,tra l’altro,non per mancanza di sincerità di chi ce lo ha proposto ma xchè,prima d’intraprendere una nuova strada,avevamo chiesto di CHIUDERE quella vecchia.Ci era stato promesso che prima della fine dell’anno si sarebbe chiusa.Mi sembra che,puurtroppo la vicenda sia andata in maniera differente.Per non parlare poi,della vicenda Fondazione Fortitudo,su cui è meglio soprassedere.
    X quanto riguarda lo staccare la spina,ci abbiamo pensato e,ci stiamo pensando tuttora,visto i segnali che ci arrivano,intrisi d’ipocrisia da parte di alcuni elementi che dovrebbero illuminarci il futuro!
    Saluti

  15. paolo60 ha detto:

    Scusate ragazzi, ma non volevo con il mio intervento creare permali ne tantomeno criticare. Io come penso tutti voi amo la F, io da quando andavo a tifare il Barone. Capirete che non son di primo pelo, ne ho viste tante in Fortitudo, ma mai una situazione così allucinante.
    Qui c’è un signore che con il beneplacido di qualcuno si permette di violentare, insultare, denigrare un pezzo di storia di Bologna e i suoi tifosi. Non ha pagato per due anni atleti e dipendenti della Fortitudo srl, ma la federezione si è ben guardata da togliegli la società Si è appropriato di un bene della comunità, il Paladozza, senza sborsare un Euro, e ne fa il bello e cattivo tempo, ma nessuno delle istituzioni bolognesi fa qualcosa. E’ chiaro che l’innominabile è protetto o è il prestanome di qualcuno che conta.
    In quanto io vedo, sperandomi di sbaglarmi, un progetto per distruggere l’unica risorsa che era rimasta alla F cioè la tifoseria, credo sia il momento di compattarci e non di criticarci a vicenda. Non è il momento di decidere se il progetto di Romagnoli è giusto o sbagliato, è il momento di lottare oer far vedere alle istituzioni di Bologna che ci siamo che vogliamo rispetto, e non accettiamo che qualcuno faccia scempio della F
    In che modo? con comportamnti civili, ma che diano visibilità.
    L’innominabile ci manda a giocare dove vuole lui con il beneplacido del Comune’ Bene noi andremo a Budrio o a San Lazzaro in macchina in 3.000 andando ai 20 Km/H sulla San Vitale o sulla Via Emilia.
    Se cominciamo a creare visibilità e soprattutto se ci muoviamo in tanti vedrete che qualcuno si muove, considerando anche che siamo in periodo elettorale.

    Ricordo una frase di Mecellus Starks prima di una trasferta a Gorizia: la vergogna non sarebbe perdere, ma perdere senza lottare.
    Paolo60

  16. marco ha detto:

    concordo paolo 60…. non posso che essere d’accordo, sarebbe un idea piu’che buona….. perche’ mi sembra che nelle alte sfere della effe non importa un fico secco a nessuno, e se ne devono accorgere, correggetemi se dico scemenze…
    ciao a tutti marco

    SALVATA LA V, SALVATO IL BOLOGNA, E LA FORTITUDO? 40 ANNI E PASSA DI STORIA SI BUTTANO NEL GABINETTO E SI TIRA L’ACQUA?

  17. Paolo ha detto:

    Sono d’accordo con Marco.A noi non ci ha cagato nessuno.
    Non sono d’accordo sulla questione PalaDozza xchè sono convinto,ogni giorno di più che nessuno si muove x una tesi che diciamo da anni: se la Fortitudo fallisce si chiude definitivamente la questione PalaDozza senza che nessuno ci abbia raccontato la verità.
    Su questo bisogna trovare gli appoggi x fare qualcosa.Noi li stiamo cercando e,non è detto che a breve possiamo trovarli.

  18. Igor ha detto:

    Paolo, se fosse così allora il comune avrebbe fatto fallire la 103, invece non muove un dito… comunque è solo una questione di tempo… anche noi ci stiamo muovendo… vedremo come dare qualche piccola e civile spallata…

  19. paolo60 ha detto:

    Visto che fortunatamente qualcuno si sta muovendo non pensate sia il caso di organizzare al più presto un incontro con i tifosi sotto l’egida della Fondazione per informare sullo stato delle case?

    Il silenzio è l’arma migliore per far disaffezionare le persone.

  20. Paolo ha detto:

    Il Comune dovrebbe fare un’istanza di fallimento poi,dopo svariati anni,forse dichiara fallimento l’ATI non Sacrati.
    Paolo,probabilmente ti riferisci all’Associazione xchè il progetto- Fondazione Romagnoli l’ha abbandonato.

  21. Igor Musolesi ha detto:

    …si sembra che la fondazione con le leggi italiane non sia semplice da realizzare, e poi se fai una cosa dove nessuno ci guadagna fai la Cdil a vita…
    …la Fortitudo sarà una cosa similare ma più in piccolo alla nuova società che gestisce il Bologna calcio…
    …con anche una quota di partecipazione popolare…

    …ci accontentiamo?

  22. Paolo ha detto:

    Guarda che non sono stato io,al Benassi ,il 23 di agosto a dire,davanti a 700 persone,o scrivere sul sito della Conad che “..la Fondazione sarà un progetto innovativo in Italia,diventerà la spina dorsale della nuova società.Un progetto che ,da domani,mi vedrà impegnato….”.
    Il punto non è:vogliamo l’Eurolega subito! Ma sapere il 30 di giugno, di chi sarà l’F scudata,come sarà organizzata la nuova società e,visto che si è sempre parlato di “traghettatori”chi sarà o saranno i nuovi proprietari.In effetti forse si chiede troppo ma,visto con chi abbiamo avuto a che fare dal 2006 in avanti,magari un cambio di rotta,sulla comunicazione,non mi sembra chiedere troppo.Poi è sempre questioni di punti di vista.
    Comunque,non che mi dispiccia dialogare con te,ma i nopstri discorsi non portano,probabilmente a niente.Sono altri quelli deputati a concretizzare le parole le parole

  23. marco ha detto:

    e’ vero paolo,dal 2006 sono stati anni bui con una rovinosa caduta all’inferno ,e i tifosi purtroppo non c’entrano nulla,sono stati solo canzonati e presi in giro o per il ……
    saro’ un sognatore o un romantico, ma per me ci sono i presupposti di un destino diverso, e’ ovvio che l’autore dello scempio fatto finora non puo’ fare il bello e cattivo tempo…..
    chiarezza dici? hai ragione…..una effe di tutti i tifosi? e’ vero concordo…….
    ciao marco

  24. Igor ha detto:

    Paolo, quoto in pieno tutto il tuo ultimo post.

  25. marco ha detto:

    lo quoto anch’io. capisco la diffidenza, ma per quest’anno aspetterei con fiducia, io mi fido, ROMAGNOLI? E’ VERO NON PARLA MOLTO, L’ALTRO PARLAVA SEMPRE E RACCONTAVA PANZANE SU PANZANE PER 2 ANNI
    ciao a tutti
    marco

  26. federico ha detto:

    tornate tutti al palazzo e quella sarà la fortitudo. con romagnoli, l’unica soluzione. 250.000 euro nel bologna per me sono un’ulteriore garanzia anche se nel calcio io non metterei un euro. tornate tutti, basta discutere. tutti al palazzo vuol dire: muovere le istituzioni, esserci tutti e ricreare la “gente” fortitudo, tutti vuol dire sacrati non hai alternative devi andartene affanculo, tutti vuol dire unità e forza, e se sacrati non ci fa entrare alla partita noi entriamo lo stesso e blocchiamo tutta via san felice e azzarita. tutti insieme!

  27. foritutdo53 ha detto:

    QUOTO IN PIENO FEDERICO

  28. Fabrizio ha detto:

    ENNESIMA PROVA DI ORGOGLIO DELLE FORTITUDO FUORI CASA CHE NON SOLO PERDE MA SI FA RCUPERARE ANCHE LA DIFFERENZA CANESTRI CHE RA DI BEN PIU’ 9, PERDENDO DI 17 PUNTI. COMPLIMENTI VIVISSIMI A TUTTI GIOCATORI ALLENATORE E SOCIETA’. PER FORTUNA CHE DOVEVA ESSERE LA PARTITA DELLA SVOLTA.

  29. marco ha detto:

    E ANDIAMO..TUTTI AL PALAZZO,,TUTTI DENTRO, BRAVO FEDERICO, OK EFFE 53…. ANDIAMO NEL NOSTRO TEMPIO, TUTTI INSIEME.. FORZA EFFE
    marco

  30. Gabri ha detto:

    Io credo che la squadra (e magari pure il coach) abbia limiti strutturali, segna poco, e te credo, gli manca il miglior realizzatore del roster (Carretta) e un play come Lamma.
    Poi magari il roster non è un granchè, poi magari anche il coach non è Mandrake, ma va bene.
    Diciamo che senza Carretta e Lamma sono almeno 15-20 punti di meno tutte le sere, e a volte diventa pesante partire con un macigno così.
    Vediamo anche il lato buono e cioè che stiamo vedendo gioiellini fortitudo come Montano, crescere.
    Riguardo al tifo poi, sinceramente, la smetterei di ragionare su chi è dentro o chi è fuori, evidentemente c’è chi ha riconosciuto in questo cammino di Romagnoli e casa madre la vera Fortitudo e chi invece (gruppi o singoli) che di fronte a questo progetto mi sembra abbia trovato difetti che a me che sono vecchio risultano poco convincenti, soprattutto dopo tre anni di prese in giro di Sacrati.
    Ma non credo che chi sta fuori sia contento, e quindi credo che in buonafede si stia sbagliando, ma proprio perchè credo alla buonafede mi sembra ingiusto insistere o recriminare.
    Nessuno è obbligato a restare convinto di un progetto, e chi non se la sente mica può essere tirato per la cravatta ad entrare o additato come in torto.
    Allo stesso modo chi è dentro avrebbe il diritto si stare un anno in pace a tifare la propria squadra senza pensare di valere o contare di meno di chi resta fuori solo perchè qualche vicino di posto si annoia perchè perdiamo o perchè giochiamo a San Lazzaro.
    Se qualcuno al palazzo pensa di contare poco, può stare a casa, perchè ha sicuramente ragione.
    Ma vale per lui, io entro e mi sento la coscienza a posto più quest’anno dei due precedenti, perchè in mezzo a sfighe, casini e difficoltà di ogni genere, non c’è più, seduto in parterre, l’uomo che ci ha messi in questa condizione.
    Forse mi illudo, ma questo mi basta per sentirmi a posto con me stesso.

  31. marco ha detto:

    esattamente gabri, io sono uno di quelli che la squadra la vuol vedere tutta la stagione, senza i due esterni mancanti sono 15-20 punti di meno, quindi… MONTANO E’ UN BUON PROSPETTO AVENDO SOLO ANNI 18……POI LA SQUADRA E’ QUESTA, COL GRUPPO ACQUAVIVA-LEGNANI-NIERI-VENTUROLI-INNOCENTI E COACH GIULIANI PRESENTI L’ANNATA SCORSA E QUALCHE INNESTO.. che sappiamo… LA CATEGORIA E’ LA B DIL, PERDERE COME A CORNO E VILLA FRANCA NON PIACE, PERO’ SI DEVE VOLTARE PAGINA E RIPARTIRE……. PORDENONE,MAROSTICA,CASTELNUOVO DI SOTTO E RAVENNA , TRE TRASFERTE DI FILA LE ULTIME TRE…… IO SPERO ….. ciao marco

  32. Francesco ha detto:

    La squadra e’ trista anche per la B dilettanti,mettersi il cuore in pace.E’ un peccato perche’ nell’ ultima partita giocata al Paladozza c’erano 2700 persone e secondo me anche quest’ anno c’erano i presupposti per fare un’ annata sportiva piu’ che dignitosa,pero’ bisognava fare una squadra migliore.
    Dopo quella partita c’e’ stato l’ esilio forzato a San Lazzaro ,le sconfitte,uno spettacolo tecnico raccapricciante e questo ha raffreddato,di molto, gli animi.
    Il futuro ? Chissa’,io sono da sempre tifoso della SG,ho tifato Mercury ,LatteSole ecc..ecc..,poi c’e’ stata la parentesi SRL che e’ stata la Fortitudo di Seragnoli e che puo’ avere come capo solo Seragnoli altrimenti puo’ solo vegetare (“L’ importante e’ che tu esista” e’ stato uno slogan formato boomerang che ci e’ tornato sul coppino).
    Io non voglio essere costretto ad aspettare i capricci di Sacrati,che lui faccia della SRL quel che gli pare,non me ne frega niente del numero di affiliazione,della bacheca e di tutto il resto.
    Sono disposto a seguire la SG e Romagnoli,pero’ se vogliamo giocare al Paladozza (uno dei migliori impianti per il basket in Europa) e avere un pubblico all’ altezza della storia della Fortitudo dobbiamo offrire uno spettacolo piu’ dignitoso perche’ alla fin fine la gente viene a vedere anche uno spettacolo sportivo .

  33. federico ha detto:

    ….tornate tutti, se avete contatti con la fossa convinceteli, senno’ si rischia davvero che la fogna sacratiana torni e poi sarà un bel casino…

  34. paolo60 ha detto:

    Sono pienamente d’accordo con te Francesco. E’ sicuramente più vicina allo spirito fortitudino questa di Romagnoli che la Srl anche quando era gestita da Seragnoli.
    Per poter tornare al basket professionistico cioiè almeno la A2 c’è bisogno di due cose: l’appoggio istituzionale, e l’appoggio imprenditoriale.
    Sul primo Bologna si sta coprendo di ridicolo lasciando un dei più belli impianti d’Europa in gestione a uno che oltre a non pagare, non permette ad un pezzo del patrimonio sportivo della città di utilizzarlo, legittimando di fatto tutte le società sportive di Bologna che usufruiscono di impianti comunali a fare ealtrettanto. Sarebbe ora che qualcuno delle istituzioni cominciasse ad essere perlomeno un po’ serio.
    Sul secondo Romagnoli che è una persona seria. ma non ha da solo la forza economica per riportare la F perlomeno in A2, sta cercando sponsor imprenditori sui quali traghettere il progetto.
    Si sentono tante voci, ma di concreto ancora nulla.
    Certo che la spaccatura della tifoseria non giova sicuramente a raggiungere un obbiettivo di per se già difficile.

  35. marco ha detto:

    ragioni da vendere tutti quanti, ragion in piu’ per sostener ROMAGNOLI ora ed allontanar gli spettri del passato, la squadra e’ questa, ma non e’ il problema principale…..
    RIPORTARE LA EFFE IN ALTO… ecco il problema
    FEDERICO HAI RAGIONE

    MA ANCHE PAOLO60 E FRANCESCO…. LA EFFE DEI DURI, LA EFFE DI QUEI TEMPI,RIVOGLIO LA EFFE DEL BARONE COME SPIRITO

    ciao a tutti marco

  36. Gabri ha detto:

    Comunque Romagnoli deve capire che se questa squadra inizia a vincere è il miglior modo per riportare gente al palazzo.
    Ricordo anch’io le prime volte in 2500 e rotti, che per la categoria era roba da capogiro.
    Basta arrivare messi bene ai playoff e se le cose andranno bene, scommetto sui 3000-3500 per i playoff al palazzo.
    Giuliani comunque continua a far andare a due allora una squadra che dovrebbe correre vista l’assenza di Lamma e Carretta, e il tiro da 3 pericolante.
    Insomma c’è tanto da fare, in campo e dietro le scrivanie, poi i tifosi verranno più numerosi.

  37. Igor ha detto:

    Ragazzi sono con voi avete detto tutto….io sono orgoglioso di andare a San Lazzaro a Budrio, e anche nelle palestre ghiacciate della Bdil…
    …unica nota su quello che ha detto Gabry, il duo Lamma+Carretta fatturava più di 30 punti di media…

  38. Gabri ha detto:

    Certo Igor, è per quello che quel duo manca come il pane e che riverli farebbe tanta differenza, anche se per me, servirebbe qualcosa sia fra gli esterni che fra i lunghi, a meno che Squeo…
    Ma insomma, mi sembra ancora molto acerbo no?

  39. paolo60 ha detto:

    Facendo un discorso prettamente tecnico il roster della F al completo sarebbe da primi posti, ma non ammazzerebbe il campionato. Se gli togli Lamma e Carretta gli unici di categoria superiore resta una squadra da media/bassa classifica. La sfiga non ci ha certo risparmiato.

  40. federico ha detto:

    marco ma tu sei della fossa? non ci sono speranze che tornino? io temo davvero sacrati quello è capace di tutto, col pubblico spaccato poi…

  41. marco ha detto:

    no federico, io non sono della fossa, non lo sono mai stato, ho tifato per quel simbolo alato dal 1990 in poi , dopo aver vissuto il basket di rimbalzo, non conosco i loro pensieri, il nulla? e’ capace di tutto e di niente…..ma non mi preoccupa….
    io penso sempre a quel simbolo,a quell’effige che tanto ci fu cara e mi fu cara, quanto fu caro quel simbolo che sprizza gioia,lacrime e un cuore che scoppia

    marco

  42. marco ha detto:

    CANTO L’ARMI ED IL CUOR DI UN VESSILLO…
    DI COLUI CHE L’ALZERA’ IN ALTO SENZA PROFERIR PAROLA
    CANTO IL CUOR DI AMATO STEMMA ALATO
    CANTO IL CUOR SCALANDO GLI ANTIQUI GRADONI DELL’ANTIQUO MANIERO DI GIOIE E DOLORI

    MARCO

  43. paolo60 ha detto:

    Il dolore attanaglia tutti coloro che amano la F. Dicono che il tempo lenisce il dolore, ma io provo sempre più rabbia e frustrazione, pensando anche che questa situazione sia strumentale e creata ad hoc per eliminare definitavamnte la F dai piani alti del basket italiano, non dandoci neppure la possibilità di ripartire in maniera almeno seria.
    Non mi si dica che legalmente il Comune non può far nulla contro la gestione del Paldozza da pate di Sacrati. Dei metodi “convincenti” nello stesso tempo civili una istituzione cittadina li avrebbe per far decidere Sacrati a lasciare.
    Quando ci ha messo Porcedda a lasciare Bologna?’
    Io confido sempre nel risveglio della tifoseria, che dia visibilità ad una protesta legittima contro una mancanza di rispetto che i tifosi della F non meritavano mentre sono sempre più convinto che
    BOLOGNA NON MERITA LA FORTITUDO E MI DISPIACE CHE L’ABBIA RAPPRESENTATA PER TANTI ANNI REGALANDONE PURE FAMA ED ONORI.

  44. marco ha detto:

    OH ,CARO PAOLO60 QUESTO E’ PARLARE, A BOLOGNA DELLA EFFE NON FREGA UN…. A NESSUNO, IL COMUNE SI DEVE COSPARGERSI IL CAPO DI CENERE……. SE LASCIA FARE IL BELLO ED IL CATTIVO TEMPO AD UN INDIVIDUO MOROSO E OCCUPANTE ABUSIVO DI UN IMPIANTO CHE NON PAGA DA 2 ANNI… E’ UNA VERGOGNA

    QUESTA E’ MANCANZA DI RISPETTO VERSO TUTTI ,DICO TUTTI I TIFOSI DELLA EFFE, IMPEDIRE DI VEDERE UNA PARTITA NEL MADISON PER LE LUNE DI UN SOGGETTO, E DI CHI E’ LA COLPA? TE LO DICO IO DELLE ALTE SFERE ….DAL FANTOCCIO IN FEDERAZIONE ,AL COMUNE E ACHI A LASCIATO I GIOVANI NELLA SUA 103 COL PAPPAGALLO
    E’ UNA VERGOGNA..E SCUSATE LO SFOGO MA QUESTE COSE NON LE SOPPORTO……

    MARCO

  45. Gabri ha detto:

    Subito dopo Sacrati, non c’è dubbio, è il comune il vero colpevole.
    Noi tifosi però abbiamo le nostre colpe (e non parlo di quest’anno).
    La spina andava staccata l’anno della retrocessione in A Dilettanti, ma ci siamo (tutti quanti) fatti prendere da un amore folle e abbiamo dato involontariamente quanto ingenuamente a Sacrati la possibilità di ridurci in questo modo.
    Noi tifosi, la nostra cappella l’abbiamo già fatta (ma almeno eravamo in buona fede) perciò toccava ad altri e altri non ce n’è, domenica al palazzo gioca l’unica soluzione che (buona o cattiva) si è trovata per iniziare a dimenticarci di Sacrati, altre soluzioni non ne vedo (perchè nessun altro con l’aquila sul petto va in campo domenica, o sbaglio?).
    Quindi o scassiamo la minchia a Romagnoli su ogni cosa (e ne sta scazzando non poche) o ci rendiamo conto che oltre questa soluzione, non c’è niente e che dobbiamo dare a lui la forza che abbiamo già dato lo scorso anno a Sacrati (coi risultati visti).

  46. paolo60 ha detto:

    Nessuno credo voglia buttare la croce addosso a Romagnoli, che è l’unico che sta provando di fare rinascere la F. L’unica cosa che contesto a Romagnoli e all’associazione ammesso che esista ancora, è ll’accettare passivamente una situazione che sa gettando nel ridicolo la Fortitudo, i suoi tifosi e lui stesso che ne è il Presidente.
    Neppure nel campionato amatori una società non sa dove giocare le sue partite casalinghe.
    Ripeto che quello che sta succedendo a Bologna nei confronti della Fortitudo è una vergogna che Romagnoli come Presidente dovrebbe denunciare pubblicamente anche con manifestazioni civili, ma che diano visibilità. Per esempio quando ci fanno emigrare a Budrio o a San Lazzaro radunare i tifosi in Piazza Azzarita e andare là ai 20 kn/h.
    2.000 macchine che intasano i viali e l’hinterland darebbero visibilità e creerebbero qualche problema, che forse darebbe fastidio a qualcuno.

  47. marco ha detto:

    che devo dire? paolo 60 hai completamente ragione, manifestazioni civili, tanto da far accorgere il comune che ha sbagliato.
    PERCHE’ BOLOGNA ODIA LA EFFE…. POSSO SBAGLIARMI? LO SPERO ,LO SPERO TANTO, E ALLORA DOMANDO, PERCHE’ NON CASTIGANO CHI HA SBAGLIATO E CONTINUA A FARE IL FURBO? SI GABRI, L’ANNO SCORSO ABBIAMO SBAGLIATO,,, MA SPARITI UN ANNO PRIMA DOVE ERAVAMO? CI SAREBBE STATA UN’ALTERNATIVA? ORA C’E UN ALTERNATIVA SE NON ROMAGNOLI? IO NON NE VEDO… PASSO E CHIUDO CIAO A TUTTI MARCO

  48. mexicano ha detto:

    ci sono 2 siti in facebook della fortitudo, ce ne sono almeno altri 5 di gruppi fortitudini, c’e’ la pagina ufficiale della fortibudrio. In questo post si parla della morte di una grande persona e di uno dei piu’ amti presidenti della fortitudo.
    Magari non lo avete conosciuto, magari ve ne fottete, non lo so e non mi frega nulla di saperlo.
    Trovo desolante il menefreghismo e la mancanza di rispetto.
    Andate a fare della chiacchiera nei post che riguardano la fortitudo di quest’anno.
    Non avete speso una parola di cordoglio

  49. marco ha detto:

    mexicano non posso darti torto, anche se in dic appena saputolo io nel mio piccolo ho speso una parola, dissi su questo sito il mio cordoglio, seguito da qualcuno e anche nel sito F-B, sebbene l’abbia conosciuto poco…
    ammetto che sia vero pochissime parole di cordoglio per un grande presidente

    marco

  50. Gabri ha detto:

    Aggiunta per Mexicano.
    Il pensiero finale del mio post precedente non è per te, quando dico mi spiace per chi ne soffre o tenta di gettare fango, ovviamente non conoscendoti non può essere riferito a te e resta un ragionamento generale per spiegare il mio pensiero, mentre quando contestavo il riprendere gli altri ecco in quel caso mi sembra tu abbia commesso un errore, e mi riferivo a te.
    Pensare che qua qualcuno possa mancare di rispetto a Gambini è qualcosa di alluncinante e totalmente fuoriluogo.
    Se c’era una cosa, ne converrai, che non era necessaria in questo momento era dividerci o portare tensione anche su ste cose.

Leave a Reply