Ciao Germano
Era una mattina di luglio del 1983 quando arrivai all’appuntamento in sede della Fortitudo, o almeno così credevo perché l’aver sbagliato Santo mi costò la prima figura di m… a Bologna: ero andato in via Santo Stefano 103, non so perché ma fu lì che cercai la sede della società .
Un custode gentile mi disse che ero dalla parte opposta, arrivai quindi in ritardo e poco allegro in via San Felice. In Fortitudo mi aveva voluto Germano Gambini, presidente, che era in sede ad apettarmi insieme a Renzo Angori, ds, e quello che sarebbe diventato compagno di appartamento e poi caro amico: Massimo Iacopini.
Molti dei ricordi più cari che ho come giocatore sono legati a quegli anni che non avei avuto se Germano non mi avesse voluto a Bologna dopo avermi visto giocare con la Pallacanestro Reggiana al torneo di Imola dove c’era anche la Fortitudo con metà squadra giovanile. I suoi modi pacati e la paternalità con cui ti parlava erano proverbiali.
Ci siamo rincontrati l’anno scorso alla presentazione di un libro di Concetto Pozzati mio ex professore all’Accademia di Belle Arti e suo ex compagni di squadra.
E’ stato molto bello rivedersi dopo così tanti anni e provare quell’affetto che, insieme alla stima stima che sentivo per lui, non era cambiato.
Dal sorriso e la stretta con cui ci siamo abbracciati credo neanche in lui.
Ci vediamo venerdì Germano per l’ultimo saluto.
Un altro pezzetto di storia… storia di basket di bologna e di tutti !
Un saluto e un grazie !
grazie germano …..
mi associo
marco
RIP Gambini,con lui e Caselli si riempiva il Paladozza all’ inverosimile e avevamo centinaia di tifosi in trasferta.
Un Abbraccio
Con la Fortitudo di Gambini mi sono divertito molto, basti pensare al “GRANDE FREDDO” e ai 2 derby play off vinti contro le bave (…lo schiaccione di Jack)e alle tasferte nelle quali partecipava tanta gente…eravamo la squadra “ascensore” ma con 2 bei “maroni” e con un gran gruppo…che bei tempi!
foto stupenda, bei tempi anche se ero mooooolto giovane…..
ROMAGNOLI-SACRATI CHI VORRESTE DEI 2? LA B DIL CON POSSIBILE RISALITA NEL TEMPO O IL LOGO 103 CON UNN PENNUTO COME SI VEDE SU BOLOGNABASKET E LA PROMESSA DI UN TITOLO IN LEGA 2?
GUERRA CIVILE? CIAO A TUTTI E AUGURI MARCO
Voglio ricordare Germano un Presidente vero e soprattutto un vero Signore nella vita con un aneddoto che conferma l’ambiente naif che ha sempre caratterizzato la Fortitudo. Mi trovavo in sede assieme a Cirelli e Germano l’indomani della sconfitta di Napoli che sancì la retrocessione in A2. era l’ultimo anno dei fratelli Douglas e la tifoseria non la prese bene tanto è vero che il telefono della Segreteria era tempestato da telefonate mute condite da rutti e pernacchie.
Cirelli era esasperato e all’ennnsima telefonata, prese la cornetta Germana che precedette l’interlocutere dicendo “falli con il culo i rutti”. Peccato che l’interlocutore quella volta fosse Don Corrado…….