Cosa facciamo?
Ciao a tutti
Ne avevamo parlato qui sul blog qualche tempo fa (azionariato cooperativo?) e c’era stato anche un bell’ entusiasmo a proposito dell’azionariato popolare. Non so bene come si fa perchè ci vogliono dei tecnici e va studiato da professionisti ma quello che ho/avete scritto allora e che riprendete adesso può essere una strada.
Ci vuole qualche imprenditore che ci metta la faccia (e anche un pò di “pilla“) e qualcuno che coordini l’intervento di qualche altro piccolo imprenditore che se la senta di lasciare sul piatto un pò di soldi per continuare a vedere la Effe che gioca. Con queste premesse si può pensare di raccogliere intorno a un obiettivo che è anche un sogno un sacco di gente. Nei prossimi giorni cerco di parlarne con i gruppi di tifosi e capire se si può fare.
Io non sono mai stato dalla parte della proprietà , ribadisco che la mia Fortitudo si chiama ancora Fortitudo Pallacanestro. Vorrei che riuscissimo a ridare ai tifosi (perchè Giorgio Seragnoli è o è stato un tifoso della Fortitudo) quello che non può essere di chi non ama l’aquila scudata con la effe dentro.
c’è forse una legge che regola l’azionariato popolare? non mi pare..in italia è inattuabile per ora
Non per essere blasfemo, ma quell’imprenditore potrebbe essere (solo nella fase iniziale) Claudio Sabatini.
Insisto, noi tifosi abbiamo la forza solo per tamponare questi mesi. Un passo alla volta. Se contribuiamo a far finire la stagione, potrebbe rivelarsi utile per eventuali futuri acquirenti. Potrebbe essere utile avere una squadra che ha ottenuto una promozione in legadue (che ci revocheranno), per trattare con la FIP il nostro futuro. Francesco, su Sabatini io la vedo così: aspetta il nostro cadavere per prendersi il Paladozza e spennare i suoi tifosi sfruttando il palazzo piccolo. La Virtus a Casalecchio per lui è una iattura perché deve fare i concerti. L’intervista di ieri aveva lo scopo di bruciare il nome dell’Alcisa e far fare ai nostri occhi la figura dei mercenari a Lamma, Citta, Alex e gli altri.
Ribadisco il concetto di Stoyko.Nino,io intraprenderei questa strada.Dove porta?Forse nessuno lo sa ma,almeno,proviamoci.
io credo che i ragazzi che hanno firmato per la fortitudo questa estate debbano comunque essere ringraziati perchè hanno messo a rischio un anno della loro carriera (che non è etarna) per riportare la F a livelli più consoni…
Io sono perfettamente d’accordo con Stoyko, fino a fine stagione timone in mano ad una persona che può gestire al meglio un mini azionariato popolare per concludere degnamente il campionato… poi chiaramente il fallimento sarà cosa fatta e poi possiamo ripartire puliti da una categoria qualunque l’anno prossimo con delle persone che non hanno in testa solo truffe e parchi vari…..
vada come vada la F non terminerà la sua storia siamo solamente un pò MAS-SACRATI ma ripartiremo !!!
Concordo con Stoyko sul fatto che Sabatini voglia prendersi il Paladozza, mi pare evidente, ma se si gioca a carte scoperte e c’è uno spiraglio per salvare l’Aquila, allora ben venga il nemico…
cito da Wikipedia
L’azionariato popolare è una pratica diffusa nel mondo sportivo internazionale e si può definire come una diffusione della proprietà azionaria presso il pubblico dei tifosi, che diventano anche investitori e “dirigenti”.
Tramite l’azionariato popolare, si ottiene una capillare diffusione della proprietà delle quote della società , che anziché essere possedute da un numero limitato di soci, è invece in mano ad un numero il più elevato possibile di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti “non istituzionali”.
Coinvolgendo un corposo numero di soggetti nelle sorti dell’impresa, l’azionariato popolare ha la capacità di favorire una maggiore stabilità politico-sociale con una distribuzione del reddito più omogenea, e consente una partecipazione ampia alle sorti della società attraverso la partecipazione di un vasto numero di soci alle assemblee societarie.
In pratica le quote delle società sportive diventano di proprietà dei tifosi, che possedendo anche una sola azione, hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio.Il Futbol Club Barcelona, con i suoi 163.000 soci circa, costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo[1].
In Spagna vi sono quattro grandi club che applicano questo modello. Oltre al già citato Barcellona, vi sono il Real Madrid, l’Athletic Bilbao e l’Osasuna.
In Gran Bretagna l’Ebbsfleet United Football Club è stato acquisito dal progetto MyFootballClub.
Sulla scia di questi esempi, anche in Italia è nata l’Associazione Sportiva Squadramia, che nel 2009 ha acquisito il 10% della proprietà dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Santarcangelo
Ergo c’è un precedente in Italia ma sono scettico in merito.
Bisognerebbe approfondire la questione.
Se parliamo non sognando, l’azionariato popolare è improponibile.
Raccogliere soldi per fare arrivare la squadra alla fine del campionato,se fosse legalmente e fiscalmente concepibile(non credo) che senso avrebbe?Siarriverebbe a ridosso dei termini(luglio) per iscrivere la squadra e non poterlo fare.Si perderebbe anche l’anno 2010-2011
E poi si pagarebbero solo i giocatori della prima squadra sbattendocene dei tecnici delle giovanili?(mi sembrerebbe orrendo).Oppure pagherenno anche quelli,le trasferte, i fornitori, la luce del paladozza,i contributi?avete una minima idea di cosa serva?
Il collettone sarebbe un altro errore dopo “l’importante che tu esista”
Meglio finire qui:solo in questo modo il panorama della prossima estate potrebbe essere diverso
Nino, andiamo avanti con l`idea di Stoyko. Salviamo la stagione attuale per la Fortitudo. E`un piccolo passo, ma puo darci visibilita` anche all esterno.
bebbe l’idea di stoyko è ammirevole e basta
conoscete contabilità ed oneri di una società sportiva?no,allora
meglio lasciar perdere
Sorreggere il baraccone fino a luglio sarebbe fare dell’ulteriore male alla fortitudo
quanto alla visibilità all’esterno…….bhè meglio lasciar perdere
Franceschino,
chi ti dice che i conti non li conosca, ma l`idea di Stoyko era finalizzata a finire la stagione, a dare qualcosa a questi ragazzi che meritano tutto il nostro affetto. L`azionariato popolare purtroppo non e` pensabile
Per Bebbe,chiarisco che volevo dire che i conti(debiti) della effe li conosce solo Gil(forse)
leggo sui giornali di debiti verso fisiterapisti,medici,fornitori ,locatori di immobili…….e questi non meritano di essere pagati,non meritano il nostro affetto.?
I giocatori forse erano gli unici a conoscere la situazione ed accettare il rischio di rimanere in fortitudo(a meno che non si creda alle storie del solo per amore)
fare una colletta per pagare solo i giocatori più che un gesto nobile,mi sembra un tentativo di far continuare il giochino per un altro pò
fermo restando che spostare i problemi da oggi a luglio sarebbe dannosissimo per la fortitudo, compromettendo tutto l’anno prossimo e forse di più
Ok, mi spiego meglio, colletta per pagare tutti, chi piu chi meno.
non sappiamo a quanto ammonta il debito ma tra prendere zero e qualcosa, prendo la seconda.
Noi facciamo la colletta, la diamo a Nino che la da al Direttore Generale e poi lui decide a chi darla.
Poi falliremo, su questo sicuro, ma almeno tappiamo una falla.
PS ma a chi giova il fallimento F? se falliamo il comune non vede i 6 milioni, non capisco come mai nessuno interviene per salvare il salvabile.
Comincio a credere che ci sia veramente qualcuno che aspetti il cadavere per spolpare il tutto, ma non capisco come mai non si riesca a trovare una via d`uscita.
perchè (forse a parte te) nessuno, Sacrati compreso, conosce l’esatto ammontare dei debiti della Fortitudo, sapientemente nascosti in un sistema di finanziarie, scatole cinesi, società proprietarie di altre società , promesse di immobili, scambi con spazi pubblicitari…
forse tu ne saprai di più, ma sono più di 3 anni che i revisori dei conti della Effe si sono dimessi per non essere complici dell’assurda condotta di Gil.
questo episodio è passato in cavalleria, come tanti altri.
per quanto riguarda il cadavere, lo reputo un discorso veramente ottuso, secondo te un imprenditore dovrebbe prendere in mano una barca di cui non conosce neanche i debiti solo per sentirsi dire grazie ? ma dove vivi ? su Marte ? cmq a memoria non ricordo che a Gazzoni venne dato dell’avvoltoio, quando rifondò il Bologna FC dopo il fallimento, anzi l’esatto opposto. fu chiamato il Salvatore.
PPS A chi giova continuare a vedere uno spettacolo falso ?
E’ a partire dallo scorso anno che vediamo 2 spettacoli diametralmente opposti ma con un unico denominatore.
Il primo una squadra da primi 4 posti retrocedere di 2 serie ed il secondo una ottima squadra di B1 che vincerà campionato senza poter giocare nella serie guadagnata sul campo.
io non ho fatto l’abbonamento perchè dopo la scorsa stagione non ci si poteva fare prendere ancora per il culo da chi incassa e non paga i giocatori /staff / fornitori ( si dice pagati con parte dei famosi 3700 abbonamenti)
ci fossero alternative pratiche e non nefande a Sacrati le accoglierei a braccia aperte ma non mi sento di deplorare chi non vuole comperare una squadra e pagare debiti che un altro ha prodotto.
Il mutuo e l’affitto del palazzo esistevano già quando la squadra è stata comperata quindi dovevano essere messi a budget e non lamentarsi dopo quando non sono stati pagati che ci sono e che i lavori non sono stati fatti.
se poi vogliamo andare avanti con il ritornello “l’importante è che tu esista” o con quello del numero FIP (io non so a memoria il codice fiscale di mia moglie ,cit) allora si parla di nulla
Intervenire per salvare il salvabile equivale a tirare fuori i 6 milioni del comune più tutti gli arretrati e tutti i debiti contratti negli ultimi 3 anni, quindi parliamo di 10 milioni almeno. Inoltre ci vuole la volontà di Gil a cedere la F a gratis dopo avercene speso parecchi.
Tutto questo equivale ad avere un “prodotto” incedibile in quanto i debiti sono molto più alti del valore che può avere oggi la f in B1.
Quindi se la vogliamo mettere sulla necrofilia, non c’è da aspettare alcun cadavere perchè già ora la F è “un morto che cammina”.
A chi giova il fallimento?
Rispondo con un’altra domanda”a chi giova continuare questa farsa?”
La fortitudo VERA è fallita quando non è stata iscritta al campionato al quale doveva partecipare
finirla qui giova alla dignità dei tifosi alla storia della Effe e può dare la speranza a chi ha scelto di stare a casa(molti,ma molti tifosi)di ripartire con qualcuno che ami la fortitudo
Non sarebbe uno sciacallo anche perchè, Bebbe, mi spieghi cosa ci sarebbe”da spolpare”?
Finelli, stamattina, parlando della squadra tira fuori Gary Shull…..per favore basta
io non vedo nessuna farsa, vedo 4300 abbonati in serie dilettanti, che seguono una squadra che ci mette cuore.
Essere scesi di due categorie e` stato un dramma ma puo essere anche una ripartenza, pero si riparte sempre da questo simbolo, violentato, ma ancora vivo, anche se in stato comatoso.
Fallire sarebbe anche la decisione piu semplice, ma chi tifa Fortitudo ha deciso, incosciamente di fare le cose piu difficili.
scusa Beppenyc ma come fai a non vedere nessuna farsa? … e poi che fai, gonfi anche tu il numero dei presenti e degli abbonati come Forino?
In ultimo cito Franceschino e mi chiedo anche io cosa, arrivati a questo punto, ci sarebbe da spolpare … mah …
questa storia della colletta la tiriamo fuori da quest’estate….io sono propenso, ognuno darà quello che può….però le mie domande sono
1) nel caso si raccolga un gruzzolo sufficiente a finire la stagione, chi lo gestisce?? a chi lo diamo in mano?? non certo a Sacrati e C.
2) onestamente 3700 x 100= 370.000 € sforzo “minimo”, ma questa somma cosa può risolvere……quanto serve per arrivare alla fine della stagione
3) come la mettiamo con il debito con il comune?? ammesso che si possa “donare” alla società il ricavato di un azionariato popolare, resta la storia del mutuo e tutti sti lodi ventilati continuamente…come la mettiamo??
Se ci penso una media di 200 € ad abbonato però metterebbe a disposizione un discreto gruzzolo da dedicare alla squadra ed ai dipendenti direttamente coinvolti…Pella…vedi tu di interpellare qualche “guru” in materia e di fare quattro conti…
io ci sto…ovviamente per a F non per Sacrati che ha già veramente reso, poi se veramente sta cercando di vendere proprietà per fare andare avanti la baracca tanto di cappello….ma che si renda disponibile ad un confronto con chi la F l’ama veramente….
ciao
amori-jesolo 123-60 buon allenamento……… e impegno solita canzone per sacrati amo la fortitudo
Alberto, nessuno crede che Sacrati tenga alla Effe, non so da cosa lo deduci. Io, Beppe e gli altri affermiamo che interrompere il campionato il 1° marzo è una morte orrenda. Chi ha fatto l’abbonamento vuole vedere giocare a pallacanestro e sostenere la squadra.
Per come la vedo io, l’azionariato popolare c’é già stato, é quello che ha permesso alla F di partecipare finora al Campionato Dilettanti, infatti senza i soldi degli abbonamenti non credo che ciò sarebbe successo.
Credo che qualsiasi tifoso F sarebbe stracontento se arrivasse un nuovo Emiro e dicesse :
“ok, ci penso io, a quanto ammontano i debiti? 15 milioni di euro? no prolem”.
Qualcuno crede che ciò possa accadere?
Qualcuno pensa che in caso di promozione potremmo iscriverci alla Laga2?
Io purtroppo no, quindi mi chiedo che senso avrebbe cercare di fare una colletta per prolungare ulteriormente un’agonia senza via d’uscita.
Bebbe
Parli di ripartenza uqest’anno.A me sembra che fra lodi, mancati pagamenti e altro stiamo ripetendo quello che successe lo scorso anno.Altro che ripartenza
Una squadra per partire o ripartire deve avere degli scopi.Credete che in caso di vittoria del campionato sia possibile l’iscrizione alla lega2?(e questa non è una farsa?)
famiglie di allenatori o anche di semplici creditori avrebbero bisogno dei soldi che Sacrati non gli ha dato:andare a cantare al paladozza o fare feste,in questa situazione mi sembra di cattivo gusto
Stoyko, per la Effe la resa dei conti a marzo è meglio che rinviarla a luglio
Chi vuole può stare vicino alla squadra anche non andando al palazzo magari con un comunicato o altro
“Chi vuole può stare vicino alla squadra anche non andando al palazzo ”
Mah… se lo dici tu…. a me invece pare un ossimoro
Non è cosi
Un comunicato di solidarietà nei loro confronti e la fine della frequentazione del palazzo distaccandosi da chi non li paga, potrebbe tornare utile anche a loro
Tanto sono partite che non contano niente perchè, anche con le collette, la comtec non la batteremo mai, e i loro agenti saranno già alla ricerca di un ingaggio in altra sede per l’anno prossimo
Un comunicato di solidarietà ai giocatori accompagnato dalla asennza dal palazzo allontandosi anche di fatto da chi non li paga potrebbe tornare più utile ai giocatori stessi, che andare al paladozza e, quasi, far finta di niente
Tanto sono partite inutili,perchè anche con la colletta, la comtec non la supereremo mai e gli agenti dei giocatori, se non lo hanno già fatto, presto saranno alla ricerca di un ingaggio in altra sede per il prossimo anno(magari nell’odiata Forli)
Ciao Nino e ciao ragazzi,
scusate se intervengo ma pur non essendo di Bologna sono tifoso F da quando seguo il baket (per internderci erano i tempi del LatteSole)e mio figlio gioca a minibasket a Carrara indossando orgogliosamente il completino della F.
Non essendo “sul posto” e non conoscendo esattamente come stanno le cose ho voluto sognare e ho digitato su Google il nome di Giorgio Seragnoli: tra i vari articoli recenti c’è n’è uno che parla di un suo possibile riavvicinamneto al basket (Rimini); è una stronzata pensare ad un suo ritorno?
Grazie .
Vorrei ribadire un concetto espresso già qua sopra.
Ok ,non c’è niente da fare,la nostra F fallisce,”l’uomo” si scava dalle scatole,Si va al tribunale fallimentare e poi…….?
Se oltre alla Sg, si presentano,x acquisire i resti delle misere spoglie della F, chessò Sabatini e Mascellani,noi che facciamo,ci dividiamo e andiamo in tribunale a fare il tifo,chi x l’uno chi x l’altro?
Personalmente questa,che gioca ora, è la mia F,posseduta da…(mettete l’aggettivo che vi pare),ma sempre l’unica F. e, farò tutto quel poco che posso x far si che continui ad esistere con un altro timoniere.Convinto di farcela?Assolutamente no,ma mi pare assurdo non provarci poi,ognuno è libero di fare e dire quello che vuole…..
Per me é semplice Paolo, si riparte dalla SG, via San Felice 103, l’unica vera Fortitudo, quella che concede l’utilizzo del proprio marchio alla SrL, se arriva Sabatini con la FuturFortitudo non credo ci saranno problemi di dualismi …
Alberto, ho capito, ma io sono uno zuccone. Sto pensando alla difficile partita di Trento, sto guardando il calendario per vedere se ce la facciamo ad arrivare primi e giocare i play off in casa, sto aspettando Forli per vivere un’altra serata come col Gira… Credo che gli abbonati ai quali mi sono rivolto facciano uguale, se no cosa vengono a fare ? tutto questo per cosa ? per niente sicuramente, ma oggi questa squadra sta giocando a pallacanestro, si tratta di etica sportiva (mi riferisco solo al rettangolo di gioco). Non ho proposto l’azionariato per il futuro, ma la colletta per finire la stagione.
Liberarci di questo presidente è d’uopo.Xò,giusto x fare il cagac…o,mi sembra di rivivere gli ultimi mesi di Martinelli prima dell’avvento del “salvatore” Sacrati.Peggio di Martinelli non ci sarà nessuno………..
Questo x dire che…….lasciamo stare,sarebbe troppo lunga!
In questo blog,parlo a titolo personale.Non è detto che quello che penso io sulla SG, Martinelli o Sacrati,sia il pensiero della Fossa.
Merda quante risposte, dopo 12 ore di lavoro, do una risposta unica
Fabio(tutto bene?) Scusa, copio I dati di forino, cosa dici 3500 abbonati? Tanti lo stesso, per la B/1 rimane sempre una gran cifra.
Per Fabio e Franceschino: io la farsa la vedevo l`anno scorso, dove una societa, un GM, e una buona parte della squadra dicevano che andava tutto bene per poi svegliarsi dalla notte alla mattina scropendo che per 6 mesi ci hanno riempito di cazzate. Quest`anno, togliendo il Forino, mi sembra che ci sia un po piu` di rispetto da parte della squadra, e della societa`, escluso l`innominablie, ovvero Sacrati, a cui oramai non crede nessuno. Penso, e Nino , correggimi se sbaglio, che in F ora lavora gente che e` degna e che sta facendo il possible per andare avanti. Non andare al palazzo , non far niente mi sembrerebbe un tradimento nei loro confronti. Io penso che quest`anno ho una ripartenza, minima, ci e` stata. Abbiamo una squadra, un allenatore, dei dirigenti (escluso Forino e Sacrati) che non ci prendono per il culo, e ricordando gli ultimi anni, non e` poco. Finelli, Citta , Lamma, possono trovare un ingaggio, anche domani, potrebbero mollare la barca gia domani, ma non lo fanno, non vedo perche` lo dobbiamo fare noi tifosi. Ti ripeto, il non andare al palazzo, il non fare niente, per me e` come un voltare la schiena a chi sta sudando in palestra. Poi se Finelli da il rompete le righe e chi si e` visto si e` visto non gli daro` mai contro.
Per Alberto, tranquillo I Knicks non li vedo perche` sono piu merdi del Maccabi, e l`NBA fa veramente schifo, al massimo il college NCAA. Inoltre vai tranquillo, nessuno crede, io per prima a Sacrati, sappiamo tutti che tiene la F in ostaggio, bisogna capire come tirargliela via, con le buone o con le cattive? Poi sono d`accordo con te, sono discussioni fini a se stesse, ed oramai l`obbiettivo numero 1 e` togliersi Sacrati dalle palle. Poi mi romperebbe molto I coglioni fallire, non mi sono ancora (completamente )ripreso da quello del Bologna, figurati da quello della F. Di sicuro una cosa, se si fallisce Sacrati fara` un po meno il galletto in giro per Bologna…
Grazie a tutti delle risposte.
Come dicevo ieri sera…avanti… è cominciata la “rumba!”
Che lor signori facciano il proprio gioco e…….aspettiamo anche il Sabba……
Dopo la chiusura del primo, questo forum è diventato ABB 2 (la vendetta)
beppe ma pensi veramente sacrati andrà in giro per bologna dopo il fallimento?
vi capisco tutti, ma fino al boom m’illudo di pensare al basket, m’illudo ancora di vedere una squadra come ora……… marco
E’ vero,sono d’accordo con te,fino a quel momento che,a mio parere è + o- indipendente dalla nostra volontà ,dovremmo sforzarci di fare quello che sappiamo meglio fare(scusate la ripetizione):sostenere la F scudata
sappiamo benissimo cosa è stato nei primi anni 90,soprattutto nel 1992 in cui a fine stagione il rischio era simile ma sembra che quest’anno sia peggio..per via della crisi economica e del mutuo soprattutto
Non saprei se sia peggio questo momento o i momenti precedenti la penalizzazione di 6 punti del premio a vincere.Se sei in contatto con l’allora presidente,fatti raccontare di come abbiamo “sfiorato gli ometti” della radiazione.La diversità era che,allora,c’era già ,quatto quatto,Giorgio,adesso invece………
invece adesso c’e una bella persona che narra fiabe per bambini,e mi fermo qui per non essere volgare, ciao a tutti marco
parlo prima dell’arrivo di giorgio cioè l’estate del 1992.. non della stagione dopo….adesso purtroppo nessuno ci può salvare per colpa del mutuo
Per favore, smettiamola di dire che é colpa del mutuo, la colpa é di Gilberto Sacrati, non del mutuo …
la colpa è di sacrati ovvio..
Fabio: tu pensi che se non ci fosse il mutuo,non si troverebbe uno “scappato” disposto a togliere la F a Sacrati’
Paolo, non sto dicendo questo (secondo me sarebbe comunque dura trovare uno scappato, visto che nessuno sa a quanto ammontano i debiti di Gil), il Muto é una palla al piede enorme, ma volevo solo puntualizzare che il problema (quello più grande) é Sacrati, non il mutuo o le cavallette … sono un po’ inacidito ultimamente …
Non sei l’unico inacidito,pensa che noi,come Fossa,oltre alla sensazione che tu provi,veniano continuamente “insultati”,come fossimo i primi responsabili della dipartita di Seragnoli(sai non gli abbiamo mai fatto un coro……)della venuta di Martinelli(non avevamo capito chi era,a differenza di altri)e,di “Attila” Sacrati con il quale siamo responsabili,sempre x i motivi citati sopra,dell’attuale sfascio.
Penso che in giro ci saino parecchie persone piene di certezze invece,io, sono pieno di dubbi.Da un po’ di tempo sto cercando di dissipare questi dubbi,parlando con personaggi,anche delle Istituzioni o della stessa SG, non “famosi”,come gli interlocutori a cui sono stato “abituato” in quasi 30 anni di palazzo e,devo dire,ogni giorno scopro cose molto interessanti che mi fanno,anche ,cambiare idea su icone presente passate e future(speriamo!) dell’amata F scudata.
In sintesi,come non credo che la situazione in cui ci troviamo sia,solo ed esclusivamente colpa di Gilberto Sacrati,non credo alle sirene che mi propongono un fallimento come unica via di salvezza terrena.Concludo citando un aforisma di K.Gibran:
-Per arrivare all’alba,non c’è altra via che la notte-
Non so Paolo, ma concordo sul fatto che andando a scavare si scoprono gli “altarini”, quando credi che tutto sia frutto della passione e poi scopri che in realtà la passione é solo un pretesto per altri interessi, ci rimani male, molto male.