Garant-news 7 ottobre

Stadio di oggi

Stadio di oggi

Ricevo e pubblico la lettera di Alberto perchè interpreta il pensiero di molti.
Caro Nino,
sono Alberto, abbonato in Tribuna Graziano dal 1987.
Ti chiedo scusa per il “Tu”, perché non mi conosci… ma sei talmente parte della mia adolescenza, e di ciò che mi ha fatto amare il basket, che non riesco ad essere formalmente più corretto di così. Ti scrivo, come immagino in questi ultimi tempi faranno in tanti, per IMPLORARTI un’uscita pubblica a breveCredo che la situazione sia inaccettabile e non sostenibile a lungo. Sacrati continua a mostrare un’arroganza strabiliante, e anche le ultime dichiarazioni sul mutuo stanno lì a dimostrarlo. È chiaro che il Proprietario è lui, e la F al momento è “roba” sua. Ma questo silenzio assordante sulla situazione societaria, con tristissima connivenza della Fossa che nemmeno gli fa “un-coro-uno” per evidenziare il danno che ci ha fatto, è a mio avviso molto preoccupante, oltreché inspiegabile. Non credo Tu debba farti dire da altri come agire… ma certo che, minacciando una dichiarazione pubblica indipendente dalla Società, magari si danno una “mossa” e cominciano ad intraprendere quel percorso di trasparenza che, finora, è stato drammaticamente disatteso.
Nessuno infatti chiede a Sacrati di inventarsi i soldi che non ha… ma il MINIMO che deve alla nostra gente, è un po’ più di rispetto (anche alla luce dell’incredibile risposta di abbonamenti).
Ti ringrazio per l’attenzione che avrai voluto rivolgermi, e Ti chiedo scusa per il tempo rubato.
Con stima infinita (e gratitudine, per tutte quelle schiacciate e quelle magliette!),
Alberto

Ok Alberto,  grazie per le belle parole nei miei confronti, l’87 è un millennio fa…
Io sto cercando di tenere le fila seguendo (non sempre completamente) quello che scrivono i giornali e “ascoltando” la piazza.
Nessuno tra noi tifosi è sereno perchè (è evidente) troppo pesante è stata la doppia retrocessione di quest’estate per un pubblico che si era abituato ad una Fortitudo che Giorgio Seragnoli (ricordiamoci di quello che ha fatto l’Emiro per la Fortitudo) aveva fatto diventare importante in Italia e in Europa.
Non credo però che sia il momento di una dichiarazione forte come tu chiedi. Mi spiego: questa partita del Palazzo ha già due attori importanti come Comune e società Fortitudo e se come pubblico devo prendere una posizione mi sento di prenderla in difesa della Fortitudo, ma come cittadino rispetto il mio Comune. In più credo che gli argomenti in gioco siano parecchi e che non serva, adesso, sollevare polemiche.
Il primo stipendio è stato pagato, la squadra è buona e gioca una discreta pallacanestro.
Il presidente non è simpatico, non è diplomatico e ci ha portato in serie B. Quindi? Vogliamo fargli la guerra o vogliamo “stare con l’occhio vigile” (mia specialità) nei confronti di come si muove?
Devo anche dirti che nonostante diverse volte non mi sia trovato d’accordo con la Fossa credo che ad oggi non gli si possa imputare niente. Loro hanno riempito piazza Azzarita a metà luglio e loro hanno portato al Circolo Benassi (organizzando tutto) più di 600 fortitudini solo per parlare della Fortitudo e del suo futuro.  La prima giornata di campionato hanno esposto uno striscione (nella foto)

Striscione contro Verona

Striscione contro Verona

che poteva sembrare edulcorato ma era chiaro. E poi diciamocelo, in fossa saranno in 5/600 ragazzi in un palazzo con più di 4000 tifosi ma nessuno ha fatto o detto niente. E parlare di connivenze mi sembra completamente fuori luogo.
Io domani vado a pranzo con Finelli, cercherò di capire com’è l’ambiente e cosa si respira da dentro. Poi vi racconto.
Ciao Alberto e ciao a tutti.

Tags: ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

5 Responses to “Garant-news 7 ottobre”

  1. Paolo ha detto:

    Mi piacerebbe sapere se,il sig. Alberto conosce l’etimologia della parola “connivenza”.Dopo,a mio parere,si potrebbe intavolare una discussiona seria sincera e democratica ma,prima mi piacerebbe rispondesse al quesito.Grazie in anticipo

  2. Oddo ha detto:

    Io continuo a rimanere molto infastidito da questa storia della connivenza. Ma quale cavolo di connivenza!!! La Fossa ha fatto una scelta d’amore verso la Fortitudo, e questa scelta d’amore è stata lavorare affinchè questa Fortitudo non fallisse!
    Perchè si pretendono delle cose che non si trovano dietro l’angolo? Se si contesta Sacrati quale è il risultato? Vorrei che qualcuno me lo spiegasse… Cacciamo Sacrati e poi? Invece di parlare di cose che non potete sapere (parlo della connivenza) ditemi(ci chi ci sarebbe dopo Sacrati! Mantenendo però in vita questa Effe, ovviamente.

  3. Paolo ha detto:

    “…a un atto disonesto che si potrebbe impedire”.Comincio chiedendoti,se l’etimologia è esatta, qual’è l’atto disonesto a cui ti riferisci e come lo si poteva impedire.X quanto riguarda l’arroganza del presidente,non posso essere che d’accordo anzi aggiungerei che alle volte,quasi sempre,”più bel tacer non fu mai scritto” sarebbe + appropriato x la sua persona.Ti garantisco,xò mi devi credere sulla parola,che non si sta assistendo passivamente,forse dimentichi la curva lasciata vuota x protesta o gli innumerevoli comunicati da noi redatti ma, come dici tu,non gli è stato rivolto nessun coro offensivo xchè non è nel nostro dna contestare la dirigenza a Palazzo.Noi lo facciamo guardandolo negli occhi e dicendogli il nostro pensiero,Nino ultimamente ne è stato testimone.
    Sono altresì convinto come te,che non se ne andrebbe x un coretto o uno striscione ma, la nostra linea era di non creargli alibi:”…ci hai messo nella merda,ora ci tiri fuori…”(anche xchè,onestamente non esisteva e non esiste tuttora un’alternativa a Sacrati).X quanto riguarda l’esposizione di striscioni offensivi a palazzo, se conosci qualche questurino,chiedigli cosa rischiano coloro che lo espongono.
    Non sono d’accordo che ci abbia portato scientemente in B1,non mi spiego allora,se era deciso a tavolino il declassamento xchè,non ha monetizzato i buyout di Mancio e Marcelo.Vuoi che sia coglione fino a questo punto?Mah.
    Noi siamo convinti che se quest’estate, avessimo dato una “spallata”,la F sarebbe fallita e,qui sta la vera frattura con altri tifosi,La Fossa NON VOLEVA CHE LA F FALLISSE.
    Sappiamo benissimo anche noi che tutto ciò è una tortura psicologica e,stiamo “lavorando”,d’accordo con il garante di monitorare le azioni del presidente,fino ove ci sia possibile.
    Siamo spesso accusati d’immobilismo o di mancanza di tempismo ma,è dal 1982 che sono in Fossa,ti garantisco che molti che ci accusano di ciò e,spero che tu non sia tra questi, fanno ” i froci con il culo degli altri”.Permettimi la citazione di Ricucci.
    Con stima e rispetto sempre forza Fortitudo

  4. Franco ha detto:

    Penso che molti sappiano come la penso perchè ho sempre contestato (anche agli stati generali) questa società al punto di rifiutarmi di fare l’abbonamento. Non scendo in questa inutile querelle sulla “connivenza” perchè se pensassi anche solo per un momento che la Fossa o anche un qualsiasi altro tifoso F sia “connivente” con Sacrati le soluzioni sarebbero due: o non sono più Fortitudino io o non lo è più il tifoso o la Fossa “connivente”. Qui tutti si ama alla follia una squadra che è una Fede e nessuno credo voglia del male alla F, tranne forse uno che è all’indice di tutti con valutazioni diverse. Quello che mi rattrista, più delle doppie retrocessioni, più del non aver fatto l’abbonamento, è che si sia arrivati al punto che ci fanno litigare tra di noi: io sono più Fortitudino di te, te sei connivente, ecc. Forse fermarci tutti su questa discussione sarebbe meglio e sarebbe meglio invece pensare al futuro se e come ci sarà.
    Su Sacrati io credo sia necessario porlo di fornte ad alcune domande che ho mandatao in risposta a Nino in altra sede oerchè gliele sottoponesse: se rispondesse in maniera esauriente e non con la spocchia che giustamente Alberto sottolineava sarebbe un bel passo avanti.
    Ve le riscrivo e vi saluto tutti.
    Franco

    10 DOMANDE PER IL PRESIDENTE SACRATI
    1. se la squadra di quest’anno è stata costruita con 750.000 euro (parole del coach Finelli) perché, spendendone molti meno, non si è salvata la Fortitudo in Legadue?

    2. due mesi fa non avevamo i soldi per fare la Legadue; ci sono sufficienti garanzie per credere che li avremo sicuramente nel luglio 2010, in caso di sperata promozione?

    3. in caso di promozione in Legadue sono attendibili le voci che ritengono che si possa ripresentare il caso Drucker, con l’eventualità di una esclusione dal campionato o blocco del mercato?

    4. quale è l’ammontare effettivo del debito verso il Credito Sportivo per la nota vicenda Pala Dozza; e verso il Comune per l’affitto?; quali sono le scadenze di pagamento?

    5. quali sono le pendenze ancora in corso verso tesserati ex tesserati o terzi, visto il grande parlare che si è fatto di lodi? Lasciare che le voci si rincorrano senza prendere posizione chiara genera confusione e disorientamento

    6. ci può assicurare che questa gestione societaria è in grado di coprire i costi fino alla fine del campionato?

    7. il bilancio preventivo di gestione può essere reso pubblico?

    8. esiste ancora un legame fra Fortitudo e progetto Parco delle Stelle?

    9. perchè non si prende posizione sulle voci che parlano di gravi disavventure finanziarie nel suo passato da imprenditore? L’inizio dell’anno è stato correttamente improntato alla trasparenza. Fare chiarezza anche su queste voci che possono essere anche infamanti crediamo sia doveroso

    10. lo sa che una persona, facendo la scelta di accompagnare per la prima volta il figlio di 15 anni a vedere una squadra che partecipa alla terza lega del campionato nazionale di basket, deve spendere per 14 partite (speriamo 16), come minimo, 320 € ?

  5. Paolo ha detto:

    Ciao Alberto, ti rispondo con 2 gg. di ritardo xchè nel weekend non guardo il computer.
    Sono sostanzialmente d’accordo con ciò che dici nell’ultimo scritto,soprattutto x la questione “ostaggi”.Noi, nel nostro piccolo quest’estate,non trovando sbocchi reali,che non si basassero solo su voci o supposizioni di popolo,abbiamo fatto una cosa che,in 40 anni mai avevamo fatto:abbiamo “radunato”600 persone e,alla fine del nostro intervento,abbiamo dato il megafono in mano a tutti,ripeto tutti,coloro che avevano qualcosa da dire sulla situazione attuale,anche se andava in controtendenza con ciò che avevamo appena detto.Abbiamo organizzato gli Stati Generali chiedendo che chi avesse interventi,venisse a relazionare.Solo il Franco di cui sopra e pochi singoli hanno detto la loro.Visto il “non accordo” tra le varie linee,abbiamo proposto la figura del Garante,con elezioni pyubbliche,anche quelle contestate.
    Concludo dicendo che, dal nostro punto di vista,abbiamo cercato di dare parola a tutte le correnti più o meno presunte,del tifo biancoblu e,scusami se quando leggo certi termini8connivenza) mi scaldo,ma è più forte di me.
    Tanto siamo sicuri che,comunque finirà questa vicenda,possiamo riparlarne finchè vogliamo,la “colpa ” sarà sempre della Fossa,che ha sbagliato ola tempistica,l’obiettivo,le modalità etc.etc.
    Di una cosa però,sono certo,ci metteremo sempre la faccia e,saremo,sarò,sempre disponibile a confronti come quello avuto conte.Saluti al grido di “Effe io canto x te xchè tu sei la vita mia……”

Leave a Reply